IL ROMANTICISMO

Il Romanticismo è un movimento culturale e artistico che nasce in Germania alla fine del ‘700 e si diffonde in Europa nella prima metà dell’800. Gli artisti romantici danno grande importanza all’espressione del sentimento e alla fantasia. Le tematiche principali del Romanticismo furono:

  • l’interesse per la natura
  • l’eroismo patriottico
  • i viaggi in terre lontane
  • il sogno

FRIEDRICH E LA PITTURA DI PAESAGGIO

Per gli artisti romantici la natura è grande e sconfinata. Dipingendo il paesaggio il pittore trasmetteva le sue emozioni. Il pittore tedesco Friedrich raffigura l’uomo che si sente piccolo davanti alla natura. Il suo quadro più famoso è “Viandante sul mare di nebbia”.

DELACROIX E I MOTI POPOLARI

Delacroix fu uno dei rappresentanti più importanti del Romanticismo francese. Nella sua opera “La libertà guida il popolo” Delacroix rappresenta una rivolta popolare scoppiata a Parigi nel 1830 ed esprime il suo amore per la libertà.

GERICAULT E LA realtà DELLA CRONACA

L’altro grande pittore del Romanticismo francese è Gericault. Il suo dipinto più famoso è “La zattera della Medusa”. Il quadro rappresenta un episodio di cronaca: una nave francese, la Medusa, appunto, era naufragata in mare aperto e un centinaio di passeggeri si erano salvati su una zattera, che andò alla deriva per diversi giorni. Solo una quindicina di uomini sopravvissero. Gericault, nel suo quadro,  raccontò la storia con realismo,  rappresentando con forza la disperazione dei naufraghi e la forza della natura.

LA PITTURA VISIONARIA DI FÜSSLI

Füssli era svizzero di nascita ma lavorò in Inghilterra. Egli amava la raffigurare scene misteriose, ispirate alla fantasia e al sogno. Nei suoi quadri Füssli  riprende leggende medievali e temi legati alle opere di Shakespeare.