ESPRESSIONISMO

Gli Espressionisti sono pittori che esprimono nei loro quadri sentimenti ed emozioni, deformando le figure e cambiando i colori della realtà. I principali gruppi espressionisti del primo Novecento, in Europa, furono i Fauves in Francia e Die Brücke in Germania. I primi espressionisti furono Van Gogh e Munch, l’autore de “L’urlo”.

I Fauves

Agli inizi del Novecento, in Francia, un gruppo di pittori dipinge dei quadri in cui i colori sono molto forti, in contrasto e diversi da quelli della realtà. Attraverso il colore loro volevano esprimere i loro sentimenti. Un critico li soprannominò Fauves, cioè belve, per descrivere l'aggressività della loro pittura. Il più importante tra i Fauves fu Matisse.

 

 

 

 

 

 

Die Brücke (Espressionismo tedesco)

 Il gruppo  Die Brücke (Il ponte), fu fondato in Germania da quattro giovani studenti di architettura che volevano rompere con la pittura tradizionale. Questi artisti deformano molto le figure e gli oggetti che dipingono. I colori sono spesso scuri e malinconici, mentre le linee di contorno sono molto rigide. I quadri di questi pittori esprimono ribellione e rabbia verso una società che loro non accettano.